StreamSoft Web Agency SEO
Applicazioni Web

Attività SEO

Perchè proprio il tuo sito dovrebbe essere in prima pagina su Google?

Seo


SEO: attività SEO per ottimizzare e attività SEO da evitare

Molti uomini d'affari hanno difficoltà a vedere il valore del SEO, e lo capiamo. C'è un sacco di informazioni e disinformazione là fuori circa l'ottimizzazione dei motori di ricerca, e può davvero aumentare la difficoltà di questa decisione.

Anche se un'efficace strategia di SEO richiederà molti mesi per produrre risultati positivi per un'azienda, e le tattiche possono non avere senso per i non-SEOers, si può fare un significativo miglioramento dell'esposizione online di un'azienda e dei profitti.

Molte aziende sono naturalmente nervose di provare qualcosa che non conoscono, ma diciamo la verità, quasi ogni decisione di business sta per comportare dei rischi. Alcune possono essere evitate, altre possono portare a una crescita improvvisa e grave.

La domanda che va posta, quindi, è che cosa rischi SEO ne valgono la pena, e che dovrebbe essere evitato.

Prima di entrare in esso, però, mettiamo questo là fuori prima: il più grande rischio di SEO che una società può fare è quello di evitare SEO tutti insieme. Tutti lo hanno ottenuto? Grande. Prendiamo in considerazione qualche altro aspetto.

Indice

Attività SEO per ottimizzare

  1. Effettuare e testare modifiche grandi e piccole
  2. Ottenere e fornire back link di alta qualità
  3. Migliorare la struttura degli URL del tuo sito
  4. Revisione del tuo sito web
  5. Acquista domini scaduti o disponibili

Attività SEO da evitare

  1. Pagine Doorway inadeguate
  2. Disattivazione dei link di ritorno neutri
  3. Eliminazione o condensazione del contenuto o di intere pagine
  4. Uso delle parole chiave esatte per la corrispondenza nel testo di ancoraggio
  5. Apportare troppe modifiche SEO "piccole" a un sito

Rischio di equilibrio e ricompensa

 

Attività SEO per ottimizzare

1.  Effettuare e testare modifiche grandi e piccole

L'obiettivo generale di SEO è quello di ottenere traffico e, in ultima analisi, le transazioni sul tuo sito web.

Nessuno di questi accadrà se nessuno clicca sul tuo sito in primo luogo.

Quindi, cosa succede se stai ottenendo il tuo sito web per classificarsi bene per alcune parole chiave, ma nessuno sta effettivamente cliccando sul tuo link?

Ci possono essere diverse ragioni per questo, e può essere necessario del tempo per azzerare esattamente il motivo per cui non sta funzionando come ci si aspettava.

E l'unico modo per farlo è attraverso i test A/B. Dovrete prendere un elemento alla volta, sia che si tratti di meta descrizioni, i titoli, il contenuto e altro, e testarli contro nuove variazioni.

Tutto bene e anche un po' ovvio. Che cosa lo rende un "rischio"?

Ci vorrà probabilmente un po' di prova ed errore per trovare la corretta combinazione di testo e layout che si traduce in traffico sito web massimo e le transazioni. Durante questo periodo, si può trovare una combinazione che non funziona affatto bene e finisce per ridurre il traffico che si ha - almeno per un po '.

Il rischio vale la pena, però, perché una volta che si trovano i migliori risultati, sarete in grado di concentrarsi su questo elemento e continuare a guidare più traffico e ottenere rendimenti migliori.

2.  Ottenere e fornire back link di alta qualità

Perché un'azienda dovrebbe inserire un link al sito web di un'altra azienda e rischiare che l'utente abbandoni la propria pagina?

I back link sono ormai una parte consolidata del SEO, e la maggior parte delle aziende vuole ottenere il maggior numero di essi come possono. Infatti i back link contribuiscono ad aumentare la classifica e a costruire l'autorità.

Tuttavia, non si tratta solo di essere quelli con il maggior numero di link.

Con i back link si può rischiare di perdere alcuni visitatori del web fornendo un link ad altri siti di alta qualità ma, allo stesso tempo, si sta mostrando a Google che li si sta utilizzando facendo riferimento a siti affidabili con autorità consolidata.

L’importante è tenere a mente che le pagine web che consapevolmente presentano link a siti web di bassa qualità, dannosi, spam sono a rischio di essere penalizzate da Google. Inoltre si può anche rischiare di essere penalizzati per aver ottenuto troppi link al tuo sito da quei siti di scarsa qualità.

3.  Migliorare la struttura degli URL del tuo sito

Idealmente, l'URL della vostra homepage dovrebbe essere breve, con solo il nome dell'azienda, come ad esempio: www.yourcompany.com. Breve, semplice, conciso e facile da ricordare.

Le pagine successive, tuttavia, dovrebbero avere parole chiave mirate ed essere più specifiche sul contenuto della pagina web.

Anche così, non si vuole lasciare che l'URL sfugga di mano. Se sono troppo lunghe e descrittive, il motore di ricerca troncherà la loro visualizzazione con un [...] dopo un punto di interruzione.

Quindi, potrebbe essere il momento di modificare alcuni dei tuoi URL con una revisione della struttura del sito.

Il rischio, qui, è che qualsiasi tipo di cambiamento di questo tipo può influenzare la classifica del sito. Man mano che si modificano i vecchi URL indirizzando il traffico alle nuove URL, è possibile che vengano visualizzati alcuni cali di traffico e classifiche.

Tuttavia, se si fa bene, si può finire con una struttura semplificata che si rivolge sia ai motori di ricerca e sia agli utenti di Internet.

 

4.  Revisione del tuo sito web

Di tanto in tanto, i siti web devono essere aggiornati e riprogettati. La riprogettazione del sito web può essere rischiosa e costosa, per non parlare del tempo che richiede.

Alla fine, però, il tuo sito web potrebbe aver bisogno di un nuovo lifting perché:

  • Il sito sembra estremamente obsoleto
  • Il sito deve essere ottimizzato per i motori di ricerca
  • Gli utenti hanno difficoltà a navigare

Ci potrebbero essere diversi motivi per dare un nuovo restyling al tuo sito web e forse - solo forse - prendere in considerazione la possibilità di ricostruirlo da zero.

Naturalmente, proprio come cambiare la struttura degli URL, questi tipi di modifiche comportano un rischio per il tuo ranking, dato che Google cerca di rivalutare il tuo sito. Inoltre, si corre il rischio di alienare i clienti che si sono abituati al tuo sito web così com'è.

Di solito, però, Google capisce che ogni sito web passa attraverso queste revisioni di tanto in tanto, quindi le tue classifiche di solito rimbalzano subito indietro. Basta essere pazienti. Anche la maggior parte dei vostri clienti si abituerà alle modifiche. Ed ancora più importante, aggiornato il tuo sito web si ha una migliore possibilità di portare molti più nuovi clienti.

5.  Acquista domini scaduti o disponibili

Alcuni proprietari di siti web, per qualsiasi motivo, non rinnovano i loro domini, rendendoli disponibili per l'acquisto e l'utilizzo da parte di altri.

Acquistare alcuni domini con una cronologia e reindirizzarli al tuo sito può essere potenzialmente un modo rapido e semplice per aumentare il numero di preziosi back link aggiungendo ulteriori link al tuo sito.

Ci sono alcuni seri rischi con questa tecnica e quindi si dovrebbe farlo solo quando si sa esattamente quello che si sta facendo.

Il dominio, ad esempio, deve essere correlato alla tua attività. Dovrebbe essere professionale e legittimo, perché se quel dominio riceve ancora classifiche e traffico, quei visitatori saranno reindirizzati al tuo sito, e non c'è niente di più frustrante che arrivare su un sito che non è affatto correlato alla tua ricerca originale.

Inoltre, i domini scaduti che sono stati riempiti con contenuti spam e link saranno trasferiti sul tuo sito web, causando uno suo cadere in classifica e potenzialmente penalizzazioni da parte di Google.

Questa tattica, tuttavia, è poco costoso e ha il potenziale di guidare traffico serio al vostro sito se si seguono le migliori accuratezze.

Attività SEO da evitare

Affrontiamo ora i rischi SEO che probabilmente fanno più male che bene al vostro business:

1.  Pagine Doorway inadeguate

Le pagine Doorway sono semplici e facili da creare in batch per indirizzare parole chiave e gruppi di parole chiave specifici. Gli esperti SEO affidabili evitano pagine doorway di regola perché Google non le ama molto e penalizza i siti che li utilizzano.

Il parere di Google su tali pagine dovrebbe essere motivo sufficiente per voi per evitare questo particolare rischio.

L'unica volta che Google fa scorrere le pagine dei portali è se offre contenuti e informazioni unici, chiari e preziosi al visitatore del sito, in altre parole, solo se agisce come un normale contenuto del tuo sito web.

2.  Disattivazione dei link di ritorno neutri

Ormai abbiamo imparato che è importante avere buoni back link al tuo sito web ed evitare quelli cattivi. Quindi che dire di quelli che sono neutrali, che non aiutano, ma non fanno male classifica del tuo sito web e SEO?

I back link neutri potrebbero non dare al tuo sito web l'impulso SEO di cui ha bisogno, ma non assoggetteranno il tuo sito alle sanzioni potenzialmente severe di Google.

Infatti, con l'aggiornamento di Google, sono state introdotte alcune penalità per i back link cattivi perché il motore di ricerca si è reso conto che i siti stessi non hanno il controllo su ogni sito che si collega al loro. Per i back link neutri Google non si è pronunciato riguardo possibili penalità.

Di conseguenza, è più difficile per un sito essere puniti da Google per backlink dannosi.

L'unico modo per sapere se i backlink neutri sul tuo sito sono cattivi, spam e di bassa qualità è guardare se Google ha intrapreso un'azione manuale sul tuo sito.

Se non è stata intrapresa alcuna azione contro il tuo sito web da parte di Google, i backlink neutri sul tuo sito web sono sicuri, anche se non possono essere di qualità abbastanza alta per aumentare la classifica di ricerca del tuo sito.

È possibile disconoscere alcuni collegamenti, ma è necessario fare attenzione a questo proposito. Se si tenta di disconoscere tutti i back link neutri, si rischia di bloccare potenzialmente i siti che possono migliorare il vostro ranking.

3.  Eliminazione o condensazione del contenuto o di intere pagine

Può sembrare che non sia un grosso problema eliminare una pagina dal tuo sito web, soprattutto se si tratta di un prodotto o servizio che la tua azienda ha interrotto.

Una volta che una pagina viene cancellata, le parole chiave per cui una volta era classificata scompaiono. La stessa cosa accade all'URL della pagina, che include anche quelle parole chiave specifiche per la pagina.

Invece di rischiare la perdita di tali classifiche, sarebbe meglio considerare la possibilità di mantenere la pagina web anche se hai interrotto il prodotto. Basta lasciare un messaggio sulla pagina per il visitatore che lo reindirizza ad una pagina simile con un prodotto o un servizio pertinente.

Se stai unendo o condensando due pagine in una sola, assicurati di includere anche i reindirizzamenti ai vecchi URL per assicurarti che tutto il traffico e tutti link non vadano persi.

 

4.  Uso delle parole chiave esatte per la corrispondenza nel testo di ancoraggio

Può sembrare logico avere la tua parola chiave come testo di ancoraggio per un link al tuo sito web. Dopo tutto, si desidera che il tuo sito venga ricercato per quella parola chiave o frase.

Questa pratica era popolare per gli esperti SEO che in passato conoscevano bene questa logica. Purtroppo, questa pratica è stata infatti abusata dagli stessi esperti SEO i quali hanno utilizzato una quantità eccessiva di testi di ancoraggio con parola chiave precise per collegarle ai loro siti web - e il link non provenivano esattamente dai siti più autorevoli.

Da allora, Google ha notevolmente represso questa pratica e introdotto delle penalità per quei siti web che fanno troppo uso di questa pratica.

Non rischiare.

Cercate invece modi più naturali possibili per collegarvi al vostro sito e sviluppare un traffico di backlink più vario.

5.  Apportare troppe modifiche SEO "piccole" a un sito

Occasionalmente, è una buona idea aggiornare il contenuto del tuo sito web. Google, infatti, favorisce i contenuti freschi e aggiornati.

Tuttavia, cambiando costantemente il contenuto e l'aspetto del tuo sito web, anche un po' alla volta, strettamente per scopi SEO, non passerà inosservato dai visitatori del tuo sito o da Google.

Apportare troppe modifiche al tuo sito web o effettuare le modifiche troppo spesso solleverà bandiere rosse per Google, che probabilmente vedrà la tua pagina web come sospetta e probabilmente penalizzarà il tuo sito. 

Nel corso del tempo i visitatori del vostro sito noteranno anche i cambiamenti (soprattutto perché la maggior parte delle modifiche sono state probabilmente fatte per i motori di ricerca al loro posto). Se questo accade, potrebbero trovare il tuo sito più difficile da navigare e trovare valore. Alcuni visitatori possono anche cominciare a pensare che il tuo sito è sospettoso.

Rischio di equilibrio e ricompensa

Il SEO è essenziale per il successo di qualsiasi azienda. Ci sono molti rischi per SEO, alcuni dei quali vale la pena di prendere perché possono produrre risultati favorevoli per un business.

Altri rischi possono danneggiare e ostacolare la strategia di marketing e la presenza online di un'azienda.

Per quanto rischioso può sembrare fare SEO, l'unica cosa più rischiosa per una azienda è quello di non fare alcun tipo di SEO. 


SOFTWARE HOUSE: CHI SIAMO

Streamsoft è un'azienda software di Verona. La nostra mission è quella di offrire soluzioni IT innovative con alti standard di qualità e professionalità dedicati alle PMI italiane trasformando le sfide globali in opportunità di crescita per entrambi.

 

Bot Spider Oracle Hardware SEO AdWords VLDB Consulenza Web Design Social VmWare


SERVIZI WEB

Consulenza

Servizi SEO

Servizi Social Media Marketing

Campagne AdWords

Campagne Facebook Ads



SEO: COMPETENZE

Virtualizzazione

Web Design

Web Crawler

Bot

VLDB