StreamSoft Web Agency SEO
Applicazioni Web

BLOG SEO - 5 Consigli per far leggere i tuoi post

Seo


Quando uno dei tuoi post del tuo blog viene finalmente visitato, si vorrebbe che il lettore rimanesse il più possibile sul tuo blog o sito web. In realtà, i lettori (e soprattutto i lettori che visitano per la prima volta) si annoiano molto rapidamente.

Per questo motivo bisogna cercare di attirare la loro attenzione velocemente ed aiutarli a capire quanto è interessante proprio il tuo blog.

In questo articolo eccoti cinque consigli su come fare in modo che il lettore rimanga sul tuo sito e legga il tuo post.

Indice

  1. Limita la lunghezza dei tuoi messaggi
  2. Assicurati che il tuo messaggio sia leggibile
  3. Scrivi su un argomento
  4. Presta particolare attenzione al tuo primo paragrafo
  5. Fornire contenuto digitalizzabile
  6. Conclusioni

1. Limita la lunghezza dei tuoi messaggi

Si dovrebbe limitare la lunghezza del testo, in quanto le persone tendono a smettere di leggere (o addirittura a non iniziare) se un testo è troppo lungo.

Tuttavia, ai fini del SEO, i contenuti dei post nei blog o gli articoli sul sito non dovrebbero essere troppo brevi (minimo 300 parole). Infatti un articolo lungo ha più possibilità di rank nei motori di ricerca.

Il consiglio è quindi quello di scrivere post di lunghezza tra 300-400 parole nel caso di blogger inesperti e 700-800 parole nel caso di blogger più avanzati.

Assicurati anche di scrivere brevi paragrafi. Una serie di brevi paragrafi è molto più piacevole da leggere rispetto ad un unico testo.

2. Assicurati che il tuo messaggio sia leggibile

Assicurati che i tuoi testi siano letti correttamente.

Utilizzare una dimensione di carattere decente. Un font di grandi dimensioni aiuterà le persone a leggere meglio il contenuto.

Utilizzare almeno 14 px o preferibilmente 16 px, con uno spazio bianco appropriato (1,5em per le dimensioni dei caratteri più grandi, più verso 2em per le dimensioni dei caratteri più piccole).

L'uso di più spazio bianco (in una certa misura, ovviamente) aumenta la comprensione del testo nelle persone.

Assicurati anche che le righe del testo non siano troppo lunghe. Cercate di limitarle a 50 o 75 caratteri per riga. Più lunghe sono le linee, più difficile è per le persone comprendere il messaggio del testo.

E non da ultimo, scegli colori contrastanti per il tuo testo e il tuo sfondo.

3. Scrivi su un argomento

Il tuo post sul blog dovrebbe avere un soggetto. Dovrebbe avere un messaggio principale che si desidera sottolineare. Ogni blog, ogni contenuto sul tuo sito web dovrebbe avere un messaggio finale. Questo messaggio è lo scopo di quel testo: cosa vuoi dire ai tuoi lettori?

Dovresti cercare di inserire il messaggio del suo post con una frase. Tale frase dovrebbe contenere un solo argomento e non due. Se hai un messaggio contenente due argomenti scrivi allora due post separati.

4. Presta particolare attenzione al tuo primo paragrafo

Assicurati che il primo paragrafo del tuo post sul blog sia chiaro, ben scritto e contenga il messaggio del tuo post sul blog.

Scrivere un post nel blog non è come scrivere un libro. In un libro lo scrittore sorprende i suoi lettori con il messaggio principale alla fine del libro. I blogger non devono farlo. Se scrivete il messaggio principale alla fine del post allora avete già perso i vostri lettori. Il lettore del blog deve capire subito se tale post fa al caso suo altrimenti passa ad un altro.

Quindi il post consiglio di strutturarlo in questo modo:

  1. Messaggio principale nel primo paragrafo
  2. Elaborazione argomento paragrafi successivi
  3. Conclusione paragrafo finale

5. Fornire contenuto digitalizzabile

Il tuo messaggio dovrebbe essere stampabile o scaricabile.

Conclusioni

Fate buon uso delle voci e sottovoci all'interno dei vostri post.

Scrivete brevi paragrafi sull'argomento.

Assicuratevi sempre che la prima frase del mio paragrafo spieghi di che cosa si tratta. Poi seguirà un gruppo di frasi che si sviluppano su quella prima frase chiave.

Scrivere post sul blog è un lavoro duro. Sarebbe un peccato creare un blog con così tanto sforzo senza essere letto dal pubblico perché si annoia.


SOFTWARE HOUSE: CHI SIAMO

Streamsoft è un'azienda software di Verona. La nostra mission è quella di offrire soluzioni IT innovative con alti standard di qualità e professionalità dedicati alle PMI italiane trasformando le sfide globali in opportunità di crescita per entrambi.

 

Bot Spider Oracle Hardware SEO AdWords VLDB Consulenza Web Design Social VmWare


SERVIZI WEB

Consulenza

Servizi SEO

Servizi Social Media Marketing

Campagne AdWords

Campagne Facebook Ads



SEO: COMPETENZE

Virtualizzazione

Web Design

Web Crawler

Bot

VLDB