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Copywriting SEO

Perchè proprio il tuo sito dovrebbe essere in prima pagina su Google?

Seo


Copywriting SEO è un elemento chiave ed una grande sfida in ogni strategia di SEO.

Da un lato il contenuto del tuo sito web dovrebbe essere ottimizzato per gli spider dei motori di ricerca che sono in continua evoluzione.

Dall’altra parte si dovrebbe sempre scrivere chiaramente ed in modo leggibile in modo da fornire delle informazioni di qualità comprensibili per ogni tipo di utente che visita il tuo sito web.

In questa guida di scrittura SEO verranno affrontati gli argomenti di:

  • Processo di ricerca delle parole chiave
  • Fasi del processo di scrittura

Lo scopo è quello di fornire delle linee guida per aiutarti a scrivere articoli leggibili e SEO-friendly per il tuo sito web.

Questa guida alle copertine di scrittura SEO.

Indice

Copywriting SEO e SEO olistico

Prima di scrivere: inizia sempre con la ricerca di parole chiave

Definire lo scopo della tua missione

Creare un elenco di parole chiave rilevanti

Costruire pagine ottimizzate SEO

Tre fasi di scrittura di un articolo

Preparazione del testo

Scrittura del testo

Correzione del testo

Copywriting SEO per siti internazionali

Copywriting SEO è un processo

 

Copywriting SEO e SEO olistico

Alla base del SEO olistico è quello di costruire e mantenere di continuo il sito web in modo da renderlo di altissima qualità. Automaticamente il ranking (il posizionamento della pagina sulla SERP – risultati del motore di ricerca) in Google sarà elevato (pagina posizionata nelle prime posizioni della SERP).

Google vuole soddisfare i suoi clienti. La sua missione è infatti quella di indicizzare tutte le informazioni del mondo per renderle universalmente accessibili.

Oltre a questo, Google, naturalmente, vuole fare soldi, ma per rendere accessibili le informazioni del mondo, le deve fornire corrette a fronte di precise richieste che le persone fanno nella barra di ricerca altrimenti le persone smetterebbero di usare Google. Quindi, lo scopo di Google è mostrare alla gente i migliori risultati. Se a questo si aggiunge che il tuo sito web è il migliore nel mercato di nicchia a cui si riferisce, Google lo classificherà in alto nei risultati.

SEO olistico è una strategia di marketing interdisciplinare volta a rendere il sito web come il miglior sito web riferito ad una specifica nicchia di mercato. Per fare ciò, il design tecnico del tuo sito web dovrebbe essere eccellente, l'UX del tuo sito web impeccabile e tutti gli aspetti di sicurezza soddisfatti. Inoltre il contenuto del tuo sito web dovrebbe essere ben scritto e mirato al pubblico a cui si rivolge il tuo sito web. Questo approccio richiede competenze di scrittura SEO piuttosto avanzate.

Per assicurarsi che il tuo sito web sia il migliore nel tuo settore, il testo sul tuo sito web dovrebbe essere bello e facile da leggere. Senza fare alcuna concessione per la qualità dei contenuti, è necessario modificare e perfezionare il testo alle esigenze specifiche dei motori di ricerca.

Il processo di Copywriting SEO è molto simile al processo di scrittura di qualsiasi altro articolo. E’un lavoro duro ed inevitabilmente alcuni di noi hanno più talento di scrittura di altri. Purtroppo, non possiamo essere tutti Ernest Hemingway, ma con un po’ di formazione, chiunque dovrebbe essere in grado di scrivere una articolo ottimizzato SEO.

Prima di scrivere: inizia sempre con la ricerca di parole chiave

Il primo passo del Copywriting SEO ha poco a che fare con la scrittura - è necessario prima di decidere cosa stai andando a scrivere.

Per quali argomenti vuoi essere trovato?

Avrete bisogno di utilizzare le parole chiave con le quali si desidera essere ricercati: quindi il primo passo della Copywriting SEO è la ricerca di parole chiave.

La ricerca di parole chiave parte dalla stesura di un elenco di parole chiave e di frasi chiave con le quali si desidera essere classificati.

Un'adeguata ricerca di parole chiave consiste in questi tre passaggi:

  • Definire lo scopo della tua missione
  • Creare un elenco di parole chiave rilevanti
  • Costruire pagine ottimizzate SEO

Definire lo scopo della tua missione

Prima di iniziare l'effettiva ricerca di parole chiave, dovresti pensare alla tua missione. Questo è ciò che ti fa emergere dalla “folla”. Mentre formuli la tua dichiarazione di missione dovresti considerare domande come:

  • Chi sei e qual è il tuo blog?
  • Che cosa lo rende unico?

Prendetevi il vostro tempo per formulare e scrivere il vostro mandato.

Creare un elenco di parole chiave rilevanti

Una volta formulata una chiara dichiarazione di missione, puoi iniziare a fare una lista di tutti i termini di ricerca (parole chiave) per i quali vuoi che il tuo sito web sia trovato. Nella lista includete anche i termini di ricerca che si applicano al vostro mercato di nicchia. Queste saranno le parole chiave per cui vuoi essere trovato.

Al fine di trovare buoni risultati, è necessario “entrare nella testa del pubblico” e quindi chiedersi “Come è più probabile che ti trovino?”, “Cosa cercherebbero su Google?” Alla fine della ricerca delle parole chiave, dovresti avere un elenco di tutti i termini di ricerca che le persone potrebbero usare. Inoltre, è necessario scrivere anche le combinazioni e le variazioni di questi termini.

Alla fine, si dovrebbe avere una panoramica utile, che sarà un grande aiuto nel vostro processo di Copywriting SEO.

Aiutati creando una tabella di tutte le parole chiave che hai trovato in questo modo.

Nella tabella inserisci anche tutte le combinazioni delle parole chiave e quindi ordina le parole chiave in base a un qualche tipo di priorità - per quale di queste parole chiave è particolarmente importante classificarti (più vicino alla tua descrizione della missione) e per quali meno? Quando scegli quali parole chiave affrontare per prime, dovresti anche considerare quanto è probabile che le tue pagine siano classificate per quella specifica parola chiave.

In molti casi, concentrarsi su parole chiave meno popolari e meno competitive può essere una buona strategia in un primo momento.

Costruire pagine ottimizzate SEO

Il passo finale della ricerca di parole chiave è quello di creare pagine di destinazione che rispondano alle parole chiave che si desidera essere trovati. Una pagina di destinazione è una pagina che è su misura per attirare i visitatori che hanno trovato il tuo blog attraverso una parola chiave specifica. Può trattarsi di una pagina dedicata o di un post del blog ottimizzato per una parola chiave specifica. Assicurati che i tuoi visitatori possano navigare nel tuo blog da ogni pagina. E assicurati di avere una pagina di destinazione per ogni parola chiave rilevante alla quale si arriva.

La tua ricerca di parole chiave ti darà una buona idea su cosa tratterà il tuo blog. Dovrai sviluppare il contenuto intorno a una parola specifica. Una parola, però, non è un argomento.

Tre fasi di scrittura di un articolo

Una volta che hai deciso l’argomento o la storia che si desidera scrivere, il Copywriting SEO effettivo inizia! Il processo di scrittura SEO si compone di tre fasi:

  • Preparazione del testo
  • Scrittura del testo
  • Correzione (o modifica) del testo

Preparazione del testo

La prima fase del processo di scrittura Copywriting SEO è la pianificazione del testo. Prima di mettere la penna sulla carta (o le dita sulla tastiera), prendetevi un po' di tempo e pensate a ciò che scriverete. Dovreste ormai avere in mente un argomento, ma prima di iniziare a scrivere, dovreste avere risposte chiare anche alle seguenti domande:

  1. Qual è lo scopo del tuo articolo? Perché stai scrivendo? Cosa vuoi ottenere?
  2. Quale sarà il messaggio principale del tuo post? Qual è la domanda chiave a cui vuoi rispondere?
  3. Chi è il tuo pubblico?
  4. Di quali informazioni hai bisogno per scrivere il tuo pezzo?
  5. In quale ordine presenterai le tue informazioni? Quale sarà la struttura del tuo articolo?

Struttura del testo

L'elemento più importante della pianificazione del vostro articolo è la creazione della sua struttura. La struttura del testo sul tuo sito è vitale per la scrittura di SEO. Se il tuo contenuto ha una struttura chiara, hai maggiori possibilità di classificarti bene in Google.

E’ davvero conveniente pensare alla struttura del vostro articolo/post prima di iniziare. La struttura è lo scheletro del testo: aiuterà il lettore a cogliere i punti principali dell'articolo.

Messaggi e pagine con una struttura chiara si tradurrà anche in maggiori conversioni sul tuo sito web. Hai maggiori possibilità che i tuoi visitatori acquistino i tuoi prodotti o ritornino sul tuo sito web se capiscono correttamente il tuo messaggio.

Scrittura del testo

Ora è possibile avviare il processo di scrittura SEO.

Questo richiede solo circa il 20% del tempo totale speso per il vostro articolo.

Basta scrivere!

Il consiglio più importante per questa fase di Copywriting SEO è solo quello di scrivere. Spesso si ha difficoltà a trovare la prima frase (o il primo paragrafo). A questo punto, è possibile saltare completamente la scrittura del primo paragrafo. Basta mettere un paio di parole che si riferiscono al contenuto che il primo paragrafo dovrebbe contenere e iniziare a scrivere il secondo paragrafo. Inizio e fine sono più facili da scrivere una volta che hai impostato il corpo principale del tuo post.

Se una frase non è grammaticalmente corretta o sembra imbarazzante, è sufficiente continuare e non preoccuparsi ancora. È possibile riscrivere queste cose nella fase successiva, che è in fase di editing. Nella fase di scrittura, è importante rimanere nel flusso della scrittura.

Rispettare la struttura del testo

Durante la scrittura, utilizzare la struttura creata nella fase di preparazione come schema e scrivere i paragrafi secondo tale schema. Assicurati di scrivere paragrafi chiari. Iniziare ogni paragrafo con la frase più importante, quindi spiegarla o approfondirla. I tuoi lettori potranno cogliere i contenuti più importanti del tuo articolo, semplicemente leggendo le prime frasi dei tuoi paragrafi.

Assicurati che il testo sia leggibile

Leggere da uno schermo è difficile, quindi se si desidera che i lettori leggano il tuo post sul blog, è necessario renderlo facile da leggere. Messaggi che sono belli e facili da leggere si tradurrà in più visitatori di ritorno ed un tasso di conversione più elevato. Soprattutto, assicurati che il tuo testo sia adatto al pubblico per cui stai scrivendo.

Utilizza alcuni dei nostri suggerimenti di stile

Alcune persone sono scrittori naturali e non hanno bisogno di alcun consiglio per la loro Copywriting SEO - sono in grado di scrivere un articolo attraente, divertente, leggibile in pochi minuti. Altri non hanno tale abilità, quindi mentre la scrittura attraente è una questione di talento, la pratica aiuta sicuramente!

Se si desidera sviluppare uno stile di scrittura attraente, è davvero utile leggere molto. La lettura (romanzi, blog, riviste, eccetera) vi ispirerà a scrivere i vostri articoli impressionanti.

Ti insegnerà come gli altri formano le loro frasi e costruiscono i loro paragrafi.

Ti insegna come usare l'umorismo e come giocare con il linguaggio, inoltre ti permette di sviluppare una sensibilità particolare su ciò che rende un articolo ben leggibile.

Fate una pausa di tanto in tanto!

Copywriting SEO può essere un processo abbastanza intenso. Se si scrive per lunghi periodi di tempo, si scoprirà che la concentrazione diventa più difficile. L'arco di tempo esatto, tuttavia, sarà diverso per ogni individuo. Se scopri che la tua mente inizia a vagare allora sarà il momento di prendersi una pausa.

Personalmente, non sono in grado di scrivere per più di 20 minuti alla volta (ma ad essere onesti, la mia attenzione è abbastanza breve). A quel punto, mi alzo per fare una passeggiata, guardare la mia timeline di Facebook o bere una tazza di tè. Anche un minuto di pausa può essere sufficiente per tornare alla scrittura con un livello fresco e rinnovato di concentrazione e creatività.

Correzione del testo

Una volta finito di scrivere il tuo pezzo, avrai la prima bozza del tuo articolo. Questa prima bozza è ciò che migliorerete nella fase finale della stesura. Il passo finale richiederà ancora molto tempo.

La fase di editing è la fase del processo di Copywriting SEO in cui si dovrebbe leggere e rileggere e rileggere il post scritto e correggere tutte le frasi non chiare e le strutture dei paragrafi nidificati.

Ecco cinque passi da fare per modificare completamente il tuo articolo.

Passo 1: Leggere lentamente (e ad alta voce)

È possibile iniziare questa fase leggendo il brano lentamente (e anche ad alta voce, questo può davvero aiutare). Ogni frase deve essere grammaticalmente corretta e l'ortografia deve essere impeccabile. Dovete essere molto critici nei confronti del vostro lavoro.

Fase 2: Concentrazione sulle frasi

Iniziate con l'assicurarsi che ogni frase sia corretta. Focus sulla ortografia delle parole e riformulare formulazioni scomode. Assicurati che le frasi siano grammaticalmente corrette e controlla la leggibilità: assicurati che le tue frasi non siano troppo lunghe.

Passo 3: Concentrarsi sui paragrafi

Se tutte le frasi di un paragrafo sono approvate concentratevi sulla prima frase del paragrafo. Questa prima frase cattura davvero la cosa che voleva dire in quel paragrafo specifico? Le frasi all'interno di un paragrafo sono presentate in ordine logico? Utilizzate parole di transizione per rendere chiaro il collegamento tra le frasi?

Passo 4: Verifica della struttura del testo

Controllate se la struttura tra i paragrafi è chiara. Gli argomenti del tuo articolo sono presentati in un ordine logico, o hai bisogno di apportare alcune modifiche?

Dovreste anche controllare i titoli e sottotitoli. Assicurati che la tua parola chiave di focalizzazione sia in uno di questi titoli e sottotitoli. Ma altrettanto importante, assicurati che i titoli aiutino i tuoi lettori a comprendere la struttura del tuo testo.

Passo 5: Richiedi un feedback

Il passo finale nel vostro processo di scrittura SEO Copywriting è ottenere un feedback. Dopo aver modificato il testo, dovresti chiedere un feedback alla gente. Sarebbe buono se tutti i post che vengono scritti vengano poi letti da almeno due altre persone prima di essere pubblicati online. Il feedback permette di avere una ulteriore parere da parte di qualcuno che non sia lo scrittore e porta quasi sempre a grandi miglioramenti nel post.

Sarebbe anche molto utile lasciare che qualcuno dal vostro pubblico rilegga il vostro post per verificare se il messaggio viene comunicato correttamente o meno. Inoltre, il feedback da parte di qualcuno con abilità di scrittura e grammatica professionale, come un editor, vi aiuterà a migliorare il vostro post sul blog ancora di più.

Copywriting SEO per siti internazionali

Scrivere bene è difficile, scrivere bene in più lingue è ancora più difficile! Se possiedi siti web per più stati e lingue sai che questo è vero. Tradurre contenuti può essere un'impresa difficile, a causa del fenomeno dei “falsi amici” in diverse lingue. “Falsi amici” significa che le parole sembrano simili in due lingue diverse, ma in realtà significano qualcosa di diverso.

Creare contenuti per i siti multilingue non è facile. È fattibile, però, e pensiamo che ci siano 3 modi per risolvere questo problema:

  • Tradurre il contenuto
  • Creare nuovi contenuti per tale mercato
  • Trascendere il contenuto: una combinazione di entrambi

Ottenere traduzioni probabilmente è il più facile. Ma è anche il più difficile. Sei sicuro che la tua traduzione invii lo stesso messaggio e abbia lo stesso tono di voce del tuo articolo originale? Questo è difficile da giudicare se non sei un madrelingua. Pertanto: fare sempre controllare la copia da una persona di madrelingua.

La creazione di nuovi contenuti da parte del team locale è la scelta più sicura, con probabilmente il risultato più alto in termini di qualità. Tuttavia, è molto dispendioso in termini di tempo e non si sta sfruttando appieno il contenuto che c'è già.

Perciò vi consigliamo di "trascendere": prendete come base ciò che già avete, ma rielaboratelo in modo che si adatti al gruppo target locale. Assicurati che i madrelingua che conoscono il mercato locale creino questi contenuti.

Copywriting SEO è un processo

Copywriting SEO funziona meglio quando si segue un processo definito e ci si assicura che il testo sia il più buono possibile. Mentre non tutti sono uno scrittore naturale, scrittura SEO è qualcosa che tutti invece possono ottenere con la pratica.


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