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Primi su Google

Perchè proprio il tuo sito dovrebbe essere in prima pagina su Google?

Seo


Troppe volte le persone mi contattano chiedendomi di realizzare il loro sito web in prima pagina su Google e di ricercarlo secondo determinate keywords.
Vi siete mai chiesti quanti siti vi sono in Italia? Oltre due milioni di siti.
Lo sapevate che Google ha posto solo per 10 siti in prima pagina?
Avete idea di quanti vostri competitor hanno utilizzato proprio le vostre stesse keywords per essere ricercati? Centinaia di migliaia...
Quindi la domanda sorge spontanea: perché Google dovrebbe mettere proprio il vostro sito in prima pagina?
Forse perché a Google piace la vostra idea di creare un sito?
Forse perché avete un sito con un layout grafico accattivante?
Ricordatevi che essere graficamente i più “fighi” non è detto che sarete premiati sulla velocità di apertura del sito e questo è un punto a vostro sfavore per Google.


Vi sono due modi per essere in prima pagina su Google.


1. Siete mai stati a Gardaland al parco dei divertimenti tipo Disneyland? Gardaland è pieno di divertenti e simpatiche attrazioni per grandi e piccini.
Purtroppo in certi periodi è così affollato al punto che per salire su una attrazione vi sono lunghissime code di attesa fino a 3 ore.
Quindi con tanta e sana pazienza si attende in fila il proprio turno. Quando finalmente si è arrivati alla fine della coda e si è PRIMI a salire, sapete cosa può
capitarvi? Che arrivano delle persone ed hanno il diritto di saltare tutta la coda ed aggiudicarsi il PRIMO POSTO.
Come hanno fatto??? Perchè è successo?? Semplice! Hanno pagato!!
Ecco è la stessa cosa che accade sul web: con Adwords è infatti possibile acquistare campagne pubblicitarie e quindi scalare la vetta per essere primi nella pagina
Google. Ovviamente si rimane primi per il tempo di durata della campagna e per ritornarci è necessario pagare un’altra campagna pubblicitaria.
E’ quindi necessario avere un bel budget alle spalle in grado di continuare a finanziare questa strategia.
2. Sviluppare una strategia SEO brillante e creativa capace di neutralizzare la concorrenza.
Io preferisco la seconda soluzione ed ora vi spiego cosa dovete fare.



IMPARATE A NUOTARE IN UN OCEANO BLU ED USCITE DA QUELLO ROSSO DELLA CONCORRENZA SPIETATA!


Avete mai sentito parlare della strategia Oceano Blu?
La Strategia Oceano Blu (dall’omonimo libro) indica “COSA” sviluppare.
Di solito viene affiancata dal Business Model Canvas che fornisce invece un modello pratico ed efficace del “COME” farlo in concreto.
Ecco alcuni pilastri di Oceano Blu che ti permetteranno di sbaragliare la concorrenza.



CREA SPAZI DI BUSINESS COMPLETAMENTE NUOVI


Devi creare il modello di business su qualcosa che ancora non esiste. Devi creare ed offrire nuovi prodotti/servizi diversi ed originali rispetto ai tuoi competitor.
Attualmente tantissime persone realizzano il proprio sito con WordPress o Magento. Entrambi sono strumenti molto validi soprattutto per chi è neofita nel mondo del web.
Ti consentono di realizzare siti in pochi minuti ma a volte a discapito della “Site speed” ossia velocità di caricamento a causa degli sfondi elaborati, immagini pesanti,
javascritpt, plugin etc che ti obbligano ad inserire.
Ne vale veramente la pena? O è meglio pensare ad un altro sistema per realizzare il nostro sito di modo che sia velocissimo a caricarsi?
Io direi la seconda soluzione.



SPOSTA IL FOCUS


Focalizzati su cosa fare in modo da non aver nessun concorrente. Offri ai clienti/acquirenti del valore. Il tuo sito deve offrire qualcosa in più.
Hai anche tu come la maggior parte delle persone un cellulare? Navigando sulla rete con il tuo cellulare quante volte il sito non è responsive
o non ottimizzato per la versione mobile perché presenta magari immagini sovrapposte, menù che non funzionano etc?
Inizia ad ottimizzare il tuo sito anche per il mobile. Vedrai che Google ti ripagherà ma soprattutto lo faranno i tuoi clienti!



METTI AL CENTRO IL CLIENTE


Fai un’analisi del progetto e della tipologia dei clienti alla quale vuoi rivolgerti. Offri dei contenuti di valore.
Per Google i clienti sono molto importanti e stanno diventando sempre più esigenti.
Una volta era sufficiente riempire i siti con tantissime parole chiave: il bot di Google esplorava le pagine facilmente ma il cliente non ne traeva profitto.
Ora è diverso. Google oggi è in grado di riconoscere un buon contenuto da uno scadente.
Gli utenti sono alla ricerca di contenuti di valore ed autentici.
E’ necessario attrarre il giusto pubblico e rispondere alle sue esigenze.
Il tuo sito deve essere il collegamento tra il contenuto di qualità che riporta e ciò che il pubblico sta cercando.



SII CREATIVO E CHIARO


A volte non servono le parole per esprimere i concetti ma sono sufficienti l’utilizzo di immagini o supporti video.
Usa allora immagini d’effetto con titoli e descrizioni appropriate. I video devono essere anche uno strumento di intrattenimento.
Non devono essere necessariamente della massima qualità ma un ottimo modo per presentare la propria attività.


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