StreamSoft Web Agency SEO
Applicazioni Web

Quanto costa fare SEO?

Perchè proprio il tuo sito dovrebbe essere in prima pagina su Google?

Seo


Nella mia esperienza di SEO vi sono alcune domande ricorrenti che mi pongono i clienti che mi contattano. In questo capitolo cercherò di darvi delle risposte esaustive.
Le domande sono:

  1. Quanto costa fare SEO?
  2. Cosa vuoi ottenere con SEO?
  3. Quanto è competitivo il mercato a cui ci si rivolge con l'attività di SEO?
  4. A chi rivolgersi per fare SEO?

Una delle domande ricorrenti che mi vengono poste è "quanto costa fare SEO?"  Ma secondo me la vera domanda da porsi non è "Quanto stai pagando per l'attività di SEO" ma "Quanto stai investendo per le attività di SEO?".

La maggior parte delle aziende che effettivamente investono nelle attività di SEO ottengono buoni risultati. E' anche vero che il 72% delle aziende che utilizzano il SEO pensano che otterranno da subito in automatico un miglioramento delle le vendite.

Cosa vuoi ottenere con SEO?

Quando una azienda mi contatta chiedo sempre "Cosa vuoi ottenere con SEO?"
Molto spesso se attualmente il sito web aziendale non sta ottenendo alcun traffico é perché non viene visualizzato dal giusto pubblico di destinazione. 
Il 93% delle attività svolte da chi fa SEO riguardano soprattutto attività specifiche che vanno ad influire sul motore di ricerca ossia attività di ottimizzazione del sito web di modo che i motori di ricerca come Google riconoscano la sua qualità del sito e lo visualizzano tra le prime posizioni nella SERP ossia tra i risultati di ricerca.

Una azienda può  avere un sito Web fantastico ma se non viene classificato dai motori di ricerca nessuno ovviamente lo vedrà. L'attività di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca - esempio diventare primi su Google - è molto particolare, mirata ed i risultati non sono immediati. Per ogni operazione è necessario che il motore di ricerca la recepisca ossia la "digerisca".

Se l'obiettivo dell'azienda è invece solo quello di ottenere più lead in quel momento allora il SEO può in effetti aiutarti ma si trasforma di più in attività SEM che potrebbe veramente costare troppo.
Inoltre è da considerare che attività SEO che costano poco tipo solo circa 25 euro al mese danno meno risultati di attività più continuative e mirate di magari costano 500 euro al mese.

Quanto è competitivo il mercato a cui ci si rivolge con l'attività di SEO?

Un'altra domanda che pongo sempre a me stesso per capire quali attività di SEO attuare è "Quanto è competitivo il mercato a cui ci si rivolge con l'attività di SEO?".
Più il mercato è grande e più sarà competitivo - vedi ad esempio voler essere primi nella ricerca di Google con parole chiave troppo generiche tipo "hotel".
In questo caso il costo del servizio di SEO può essere elevato perché sono necessari maggiori attività poiché la concorrenza è molto elevata. Infatti bisogna concorrere con tante altre  aziende che utilizzano la stessa parola chiave per far indicizzare il proprio sito e si rivolgono ai nostri stessi clienti.
Quindi se sei un'azienda internazionale con un servizio popolare dovresti aspettarti di pagare prezzi più elevati per un marketing più aggressivo e approfondito.
Al contrario, se la tua azienda offre invece un servizio specializzato che si rivolge ad un mercato di nicchia allora è molto probabile che le aziende concorrenti saranno meno e pertanto già con le prime attività di SEO ci si potrà posizionare più velocemente  tra le prime posizioni della SERP.


A chi rivolgersi per fare SEO?

Per risparmiare soldi negli ultimi anni molte aziende hanno iniziato ad investire sul marketing interno piuttosto che affidarsi ad agenzie esterne.
Se l'attività di SEO viene sviluppata internamente da subito può sembrare un ottimo risparmio ma in realtà realizzare una efficace campagna SEO richiede tempo da dedicare almeno diverse ore alla settimana.
A questo bisogna inoltre aggiungere la formazione che il gruppo di marketing deve inizialmente avere ed i costi di ricerca di mercato che devono essere fatti.
Per questo ritengo che se l'attività di SEO interna all'azienda viene fatta da persone non specializzate in SEO alla lunga il risparmio non ripaga dei risultati ottenuti.

Diversamente un'agenzia che fa attività di SEO di professione ed ha già alle spalle una formazione ed esperienza può da subito fare definire una strategia personalizzata per il tuo sito.
Da una ricerca è risultato che solo l'11% delle aziende che fanno SEO in-house sono effettivamente soddisfatte delle loro prestazioni.

Il servizio di SEO è un investimento a lungo termine basato su attività mirate. Quando si arriva a comprenderlo allora si ottiene ciò che si ha effettivamente pagato.

Chiunque invece offra risultati immediati a prezzi bassi è sospettoso...probabilmente si tratta di una società poco seria che sta scommettendo sul successo della tua attività.....


SOFTWARE HOUSE: CHI SIAMO

Streamsoft è un'azienda software di Verona. La nostra mission è quella di offrire soluzioni IT innovative con alti standard di qualità e professionalità dedicati alle PMI italiane trasformando le sfide globali in opportunità di crescita per entrambi.

 

Bot Spider Oracle Hardware SEO AdWords VLDB Consulenza Web Design Social VmWare


SERVIZI WEB

Consulenza

Servizi SEO

Servizi Social Media Marketing

Campagne AdWords

Campagne Facebook Ads



SEO: COMPETENZE

Virtualizzazione

Web Design

Web Crawler

Bot

VLDB