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Internet ha cambiato radicalmente quasi ogni aspetto della nostra vita influenzando come interagiamo con amici, familiari, colleghi e aziende. 20 anni fa era solo agli albori ma oggi è considerata indispensabile per molte persone.

Le aziende comprendono il valore che Internet offre loro, offrendo opportunità interattive per connettersi con i clienti attuali e attrarre nuovi consumatori. Con l'evoluzione di Internet, le imprese continueranno a perfezionare i loro sforzi di marketing online, raggiungendo un numero maggiore di potenziali acquirenti rispetto al passato.

Indice

Che cos'è il Web Marketing

Tipi di Web Marketing

Ricerca Organica

Chi opera nel Web Marketing

Esempi innovativi di Web Marketing

Come viene sviluppato e implementato un piano di Web Marketing

Far carriera nel Web Marketing

Social Media Marketing Manager

Ruolo

Studi

Digital Marketer

Ruolo

Studi

Seo Specialist

Ruolo

Studi

Come una laurea in Marketing può aiutarti a trovare un lavoro nel Web Marketing

 

Che cos'è il Web Marketing

Web marketing è una vasta categoria di pubblicità che assume molte forme diverse, ma generalmente rappresenta qualsiasi attività di marketing on-line.

L’attività di marketing, attraverso le web agency, si è ormai spostata on-line perché tende ad essere meno costoso. Molti spazi pubblicitari online sono gratuiti. Le aziende possono caricare video su Youtube o avviare un blog senza alcun costo. Altri punti vendita come i siti web ufficiali o il marketing di ricerca a pagamento costano una frazione di quello che una grande campagna pubblicitaria televisiva.

Il web presenta anche nuove ed entusiasmanti opportunità per le aziende di profilare i propri clienti. Lo spazio interattivo di Internet semplifica la capacità di un'azienda di monitorare, memorizzare e analizzare i dati demografici, le preferenze personali e il comportamento online di un cliente. Questi dati consentono all'inserzionista di fornire una campagna pubblicitaria più personalizzata e rilevante per il cliente.

Tipi di Web Marketing

Nel mondo del Web Marketing è molto importante anche la creatività.

Ecco alcune campagne pubblicitarie on line di successo:

  • Pubblicità su display - Uso di banner pubblicitari e altri annunci grafici per commercializzare prodotti online.
  • Search Engine Marketing - Tramite i motori di ricerca si offrono agli utenti i prodotti ed i servizi a cui sono più interessati. Le aziende possono pagare per ricevere una classifica preferenziale in un elenco di risultati di ricerca.
  • Ottimizzazione dei motori di ricerca - Un modo libero e organico per le aziende di migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca.
  • Social Media Marketing - Utilizzo di siti come Facebook e Twitter per connettersi con i clienti.
  • Email Marketing - Comunicare con i clienti attraverso l'uso di e-mail attentamente realizzate.
  • Marketing di riferimento - Uso dei canali Internet per incoraggiare i consumatori a raccomandare i prodotti ai loro amici e familiari.
  • Marketing di affiliazione - Lavorare con altre aziende per facilitare ai consumatori l'acquisto di prodotti online.
  • Marketing in entrata - Aumenta il valore della presenza sul web di un'azienda aggiungendo contenuti unici come blog, giochi e video tutorial.
  • Video Marketing - Utilizzo di video web per scopi promozionali.

Ricerca Organica

Le aziende investono una percentuale significativa del loro budget di marketing cercando di migliorare il loro posizionamento nei risultati di ricerca. In alcuni casi, pagano per migliorare la loro posizione. In altri casi, rielaboreranno il contenuto del loro sito per ottenere un posizionamento migliore.

Chi opera nel Web Marketing

Oggi la maggior parte delle aziende ha è presente online. I modelli gratuiti semplificano lo sviluppo di un sito Web dall'aspetto professionale ed i profili di social network sono gratuiti e accessibili a milioni di utenti.

Le aziende che vendono prodotti a livello nazionale o internazionale hanno più da guadagnare dal web marketing. Immaginate un negozio locale di carrozzeria. Non hanno alcun incentivo a cercare di entrare in contatto con i clienti dall'altra parte del paese. Un semplice sito web con i servizi offerti e le testimonianze dei clienti può essere tutta la presenza web di cui hanno bisogno.

Tuttavia, i principali rivenditori all'interno del mercato globale devono utilizzare il web marketing in modo aggressivo. Il modo più semplice per connettersi con clienti sparsi nel mondo è quello di interagire con gli utenti su Internet.

Esempi innovativi di Web Marketing

Nel Web Marketing è molto importante essere anche innovati.

Ecco alcuni esempi di Web Marketing innovative che sono state realizzate.

  • Absolut - Il produttore di liquori ha progettato due robot per la produzione di musica e ha pubblicato un'interfaccia sul proprio sito web che permetteva agli utenti di controllare i robot. Il sito ha ricevuto centinaia di migliaia di visite per tutta la durata della campagna.
  • Sony - Sony ha creato un'interfaccia che ha permesso ai visitatori del proprio sito web di controllare l'illuminazione di un edificio per uffici. La promozione è stata legata agli annunci di un nuovo televisore Sony e ha generato un traffico record per il sito.
  • Axe - L'azienda di pulizie maschile ha iniziato a offrire sveglie attraverso il loro sito web. Il servizio è stato utile e un modo efficace per creare un'immagine di marca.
  • Sixt - La società tedesca di noleggio auto ha escogitato un uso innovativo per gli annunci di Google. Invece di usare il testo, hanno usato i caratteri per creare piccole immagini di automobili.
  • Burger King - La catena di fast food ha offerto agli utenti un hamburger gratuito se avrebbero inviato gli indirizzi e-mail di dieci amici.
  • John Deere - L'azienda ha realizzato una serie di video in cui è stato ridisegnato il suo marchio iconico di trattori. I video sono stati guardati centinaia di migliaia di volte.

Come viene sviluppato e implementato un piano di Web Marketing

Web marketing combina una vasta gamma di strategie di marketing, che richiedono lo studio del marketing tradizionale e lo studio delle tecnologie emergenti. Chi opera nell’ambito del web marketing deve capire i punti di forza e le debolezze delle varie attività di marketing online al fine di sviluppare la strategia di marketing vincente e creando un piano di marketing.

Il venditore deve capire che cosa vende e chi è il suo target di clienti. Diverse strategie pubblicitarie si rivolgono a diversi segmenti di clientela. I social media, ad esempio, sono ampiamente utilizzati dai giovani, mentre gli utenti più anziani di Internet sono più dipendenti dalla posta elettronica. Un'analisi approfondita delle ricerche di mercato rivela informazioni utili su ciò che i clienti desiderano e su dove muoversi per raggiungerli.

Una volta che l'azienda ha determinato il target del pubblico a cui rivolgersi e la strategia di marketing da adottare, viene iniziata la campagna di visibilità online. Possono essere fatte diverse attività, dalla produzione di video alla creazione di interi siti web. L'infrastruttura tecnologica alla base del web marketing è importante come il messaggio che si passa e la sua estetica. Le imprese devono garantire che i loro messaggi di marketing siano accessibili a tutti, indipendentemente dalla tecnologia che utilizzano.

Dopo che gli annunci appaiono online, l'azienda tiene traccia dei dati di visibilità che si stanno avendo. Il web marketing rende facile per le aziende monitorare quanto successo hanno i siti web realizzati. Ogni volta che si clicca su un banner o si guarda un video, l'informazione viene inviata al marketer. Se gli obiettivi del sito web vengono raggiunti, la campagna può essere considerata un successo. Se i numeri di target sono in calo, l'azienda dovrà affinare la propria strategia pubblicitaria.

Prendiamo l'esempio del caffè Zoka, una piccola catena del nord-ovest del Pacifico. Avevano un profilo Facebook, ma pochissimi seguaci. Al fine di aumentare l'impatto dei loro sforzi sui social media, hanno creato un nuovo profilo accattivante di immagine e di design della pagina. Zoka coffee ha quindi identificato i trend setter nel mondo del caffè e ha iniziato a puntare su di loro con messaggi su Twitter e Facebook per diffondere la conoscenza del loro marchio. L'azienda ha anche utilizzato concorsi online e promozioni per creare incentivi per i seguaci, con un conseguente aumento del traffico dell'800%.

Far carriera nel Web Marketing

Con l’avvento del Web Marketing sono state riconosciute nuove figure di lavoro che sono:

  • Social Media Marketing Manager
  • Digital Marketer
  • Seo Specialist

Social Media Marketing Manager

Ruolo

I Social Media Marketing Manager sono i responsabili del marketing per quanto riguarda il mondo dei social. Il loro compito è quello di pianificare e supervisionare il modo in cui le aziende utilizzano i social media. Creano campagne di marketing utilizzando Facebook, Twitter, Youtube e altri strumenti di social networking. Il loro compito sarà quello di massimizzare il potenziale delle tecnologie attuali, cercando nel contempo le nuove tecnologie promettenti del futuro.

Studi

La maggior parte dei social media marketing manager hanno una laurea in marketing con una particolare attenzione al marketing digitale e dei nuovi media. Dovranno capire la “conversazione”, il linguaggio che si svolge sui social media e adattare le loro strategie di marketing di conseguenza. È obbligatoria una vasta esperienza personale nell'uso dei social media.

Digital Marketer

Ruolo

Il Digital Marketer sono i responsabili delle inserzioni on-line. Essi si occupano dell’invio di tweet, della progettazione di annunci banner, e guidano il traffico verso i video online. Questi esperti web marketing utilizzano tutti gli strumenti online per promuovere il messaggio di un'azienda.

Studi

Il Digital Marketer ha una laurea in marketing. I professionisti più esperti hanno spesso lauree avanzate in aree specializzate del web marketing. Chiunque lavori in questo campo dovrà essere un esperto sia della tecnologia che della cultura del web.

Seo Specialist

Ruolo

SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. I Seo Specialist o Specialisti SEO si occupano di far trovare i prodotti di un'azienda ed i suoi servizi agli utenti che effettuano ricerche su Internet. Sono in grado di comprendere gli algoritmi che guidano i risultati di ricerca e di manipolarli a vantaggio di un'azienda. I loro compiti richiedono competenze sia creative che tecniche.

Studi

SEO Specialist non sono tenuti ad avere lauree in marketing, ma possono essere molto utili. La maggior parte delle loro responsabilità comporta la sensibilizzazione, proprio come qualsiasi commerciante tradizionale. Alcuni professionisti hanno una laurea in inglese o in comunicazione. SEO Specialist devono comprendere la natura unica e in continua evoluzione dei motori di ricerca online.

Come una laurea in Marketing può aiutarti a trovare un lavoro nel Web Marketing

La maggior parte delle strategie più utilizzate nel web marketing sono state create solo nell'ultimo decennio. La pubblicità online è in uno stato di quasi costante evoluzione. Il successo di una campagna di web marketing dipende dai marketer che si adattano e crescono con Internet. I marketer più esperti avranno una laurea in marketing di almeno quattro anni.

Più la pubblicità si sposta nel mondo on-line, più gli esperti di marketing introducono nel loro curriculum esperienze sulle nuove tendenze. L'attenzione per il marketing digitale e dei nuovi media sarà parte di qualsiasi programma di marketing. Gli studenti impareranno sia i fondamenti della pubblicità e la loro applicazione per nuove forme di marketing. Questo tipo di marketer è esattamente quello che le aziende di oggi stanno cercando. Una laurea in marketing darà agli studenti le basi per approdare nel nuovo mondo on-line.


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